Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS per la diffusione della Cardioprotezione Lorenzo Marcucci - Youtube

Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - ONLUS” dona defibrillatori ai teatri Manzoni, Italia e Roma

Roma, 23 settembre 2016 - Prosegue il progetto “Il Cuore oltre… lo Spettacolo” del Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - ONLUS”. Nei giorni scorsi, in occasione della presentazione agli abbonati della stagione artistica 2016-2017, il Comitato ha donato tre defibrillatori ad altrettanti teatri romani: il Manzoni, l’Italia e il Roma. Le serate, animate dalle divertenti anticipazioni degli attori sugli spettacoli che andranno in scena nei mesi prossimi, hanno registrato un’ampia partecipazione di pubblico, che ha accolto con grande interesse anche la novità “seria” dell’installazione dei defibrillatori.

Leggi tutto...

Grazie… ad Ascanio Celestini, al Teatro Vittoria, ai Cittadini romani!

Roma, 9 maggio 2016 - Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” ringrazia Ascanio Celestini, il Teatro Vittoria di Roma, e i Cittadini romani che hanno assistito agli spettacoli di Celestini nelle ultime tre settimane, per l’accoglienza e le generose donazioni a sostegno della diffusione dei defibrillatori e della conoscenza delle pratiche di primo soccorso alle persone colpite da arresto cardiaco improvviso.

Leggi tutto...

Prosegue Celestini al Vittoria di Roma… e la raccolta fondi del Comitato “Facciamo ripartire il cuore”

Roma, 27 aprile 2016 - Dopo le applauditissime repliche del nuovo spettacolo “Laika”, ancora due settimane di Ascanio Celestini, al teatro Vittoria di Roma, piazza Santa Maria Liberatrice 10, con la riproposizione di “Discorsi alla Nazione” e “Radio Clandestina”: due appuntamenti con lo straordinario autore e attore romano, sicuramente da non perdere!

Prosegue così anche la raccolta fondi del Comitato “Facciamo ripartire il cuore”, mercoledì 27 e giovedi 28 aprile (ore 21.00), eppoi sabato 7 (ore 21.00) e domenica 8 maggio (ore 17.30), per la donazione di defibrillatori semiautomatici e la formazione di operatori non sanitari all’intervento d’urgenza, per contrastare gli arresti cardiaci improvvisi.

Leggi tutto...

Ascanio-Celestini-LaikaAscanio Celestini col Comitato “Facciamo ripartire il cuore”

Appuntamento per “Laika”, il nuovo racconto del geniale autore ed attore romano, sabato 23 e domenica 24 aprile, al Teatro Vittoria di Roma

Roma, 20 aprile 2016 - In occasione dello spettacolo “Laika”, di Ascanio Celestini, al teatro Vittoria di Roma, piazza Santa Maria Liberatrice 10, sabato 23 (ore 21.00) e domenica 24 aprile (ore 17.30), il Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” sarà presente all’ingresso della sala per spiegare cosa fare in caso di arresto cardiaco improvviso, distribuire volantini informativi, raccogliere fondi destinati all’acquisto di defibrillatori semiautomatici e all’organizzazione di corsi sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.

Si conferma dunque, anche quest’anno, il sostegno di Ascanio Celestini al Comitato, di cui il geniale autore ed attore romano ha condiviso e accompagnato l’attività fin dalla fondazione. E si conferma la originalissima vena artistica di Celestini, con un nuovo “racconto”, surreale, lucido, ironico, delle contraddizioni e delle speranze del nostro tempo: spunti di riflessione e divertimento sono assicurati!

Leggi tutto...

Il Comitato va di nuovo a scuola, ed è festa… intelligente

Roma, 26 gennaio 2016 - Gli istruttori BLSD del Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - Onlus”, Marianna Pezzini e Giorgio Lo Surdo, sono stati invitati dalla nuova scuola media dell’Istituto Comprensivo di via Motta Camastra. (Plesso di via Roccaforte del Greco) per tenere una lezione teorico-pratica sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.

                 

L’incontro con i 75 ragazzini è stato una festa: tanto entusiasmo, curiosità, battute scherzose, ma soprattutto ascolto attento, domande e impegno nelle prove di massaggio cardiaco ai manichini, con l’immancabile sorpresa del defibrillatore che parla e la scoperta che quando a un bimbo va qualcosa “di traverso” la cosa più sbagliata da (non) fare è prenderlo per i piedi e metterlo a testa in giù .

Leggi tutto...

Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore” festeggia il Natale a Torino con la donazione di un defibrillatore alla Scuola Media Don Bosco

Roma, 16 dicembre 2015 - Trasferta prenatalizia per il Comitato romano “Facciamo Ripartire il Cuore Onlus - Lorenzo Marcucci”: giovedì 17 dicembre 2015 sarà a Torino, per la donazione alla Scuola Media Don Bosco, di un defibrillatore semiautomatico.

Il prezioso strumento salvavita “cardioproteggerà” la Scuola e gli altri istituti e luoghi di devozione che fanno parte della grande Casa Madre dei Salesiani del capoluogo piemontese.

La consegna, al direttore della Scuola don Alberto Martelli, si svolgerà in occasione dello spettacolo “Natale, tutti i colori del mondo”, creato ed interpretato dal gruppo teatrale studentesco, in scena al Teatro Valdocco, alle ore 20.30.

Per il Comitato, interverrà il vicepresidente Giorgio Lo Surdo, che spiegherà l’importanza della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce, da parte di soccorritori occasionali non sanitari opportunamente preparati.

Leggi tutto...

Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” dona un defibrillatore alla palestra romana “Vesta CrossFit”, domenica 29 novembre, ore 17.00 via Cassia 901/T.

Ancora una donazione di defibrillatore semiautomatico da parte del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci - per la diffusione della cardioprotezione”, resa possibile dai generosi contributi di tanti cittadini, pervenuti al Comitato in occasione di raccolte fondi o tramite internet.

Questa volta il prezioso strumento salvavita è destinato alla palestra “Vesta CrossFit”, creata dall’Associazione di promozione sociale sportiva dilettantistica “Vesta”, specializzata nella pratica di formazione psicofisica “CrossFit”, e già da tempo impegnata nel promuovere incontri e corsi di formazione certificativi per operatore BLSD (Basic Life Support and Defibrillation). La donazione è simbolicamente dedicata al ricordo di Piero e Lorenzo, non più fra noi proprio a causa di un arresto cardiaco improvviso.

Leggi tutto...

Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” abilita all’uso del defibrillatore dodici operatori dell’ASD Settebagni Calcio

Roma, 23 novembre 2015 - L’ASD Settebagni Calcio è pronta a contrastare l’arresto cardiaco improvviso e ad assicurare agli atleti un tempestivo intervento di rianimazione cardiopolmonare!

Si è infatti dotata di defibrillatore semiautomatico e, nei giorni scorsi, con la collaborazione degli istruttori volontari del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” e di Silvia Guarnieri, presidente dell’associazione “Il Filo della Vita”, direttrice, anche lei volontaria, dei corsi del Comitato, ha ufficialmente certificato l’abilitazione di dodici operatori all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie respiratorie e uso del defibrillatore semiautomatico.

I corsi sono stati realizzati in conformità con il protocollo formativo di “Salvamento Academy”, organizzazione leader del settore, che da anni, a partire dal soccorso per gli appassionati di osservazione e pesca subacquea, diffonde le pratiche di soccorso precoce indispensabili per fronteggiare immediatamente, anche da parte di “non sanitari” (i cosiddetti “laici”) le conseguenze degli stress cardiorespiratori e dell’arresto cardiaco.

Leggi tutto...

Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” al Liceo “Augusto” di Roma per un ciclo di incontri con gli studenti su disostruzione delle vie respiratorie, rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore.

Roma, 23 novembre 2015 - Fra martedì 17 e giovedì 19 novembre, 180 studenti del Liceo-Ginnasio “Augusto” di Roma, che frequentano l’ultimo anno, hanno dedicato l’ora di educazione fisica ad una prima informazione sulla disostruzione delle vie respiratorie, la rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco) e l’uso del defibrillatore semiautomatico.

Il ciclo di lezioni introduttive, coordinato dal prof. Luigi Tamburro, è stato tenuto da Giorgio Lo Surdo e Marianna Pezzini, istruttori BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) del Comitato "Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS Lorenzo Marcucci per la diffusione della cardioprotezione".

Leggi tutto...

Il Comitato “Facciamo ripartire il Cuore ONLUS” alla mostra-convegno di Perla Nascosta su “Morale religiosa ed Etica politica”

Una testimonianza di volontariato, Sabato 7 novembre, ore 16.00, Roma, Palazzo Datti, Corso Vittorio Emanuele 75 (Largo Argentina)

Il Comitato “Facciamo ripartire il Cuore, Lorenzo Marcucci, per la diffusione della cardioprotezione ONLUS” è stato invitato alla mostra-convegno di Perla Nascosta su “Morale religiosa ed Etica politica” in programma nel pomeriggio (ore 16.00) di Sabato 7 novembre, a Roma, Palazzo Datti, Corso Vittorio Emanuele 75 (Largo Argentina).

Leggi tutto...

19 luglio 2015 Artena Donazione Defibrillatore Concerto degli "Stadio" Gaetano Curreri Ad Artena, applausi per gli “Stadio” e per la donazione di un defibrillatore

Area concerti stracolma a Colubro, frazione di Artena (Roma), per il concerto degli “Stadio” organizzato nel quadro dei festeggiamenti dedicati a San Giovanni Battista: una folla appassionata ed entusiasta che ha più volte accompagnato con cori i pezzi del Gruppo.

Verso la fine dell’esibizione, il leader degli “Stadio”, Gaetano Curreri, ha proposto una riflessione sull’importanza della memoria verso le persone che non sono più con noi; ha ricordato Lucio Dalla e poi la vicenda di Lorenzo, un ragazzo di 19 anni deceduto tre anni fa per arresto cardiaco improvviso; ha parlato del coraggio della mamma, Rossella Lorenzotti, che, dopo la disgrazia, ha costituito il comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - ONLUS” con lo scopo di diffondere i defibrillatori e la conoscenza “popolare” delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Leggi tutto...

Stadio Tour 2015Domenica 19 luglio, ad Artena, in occasione del concerto degli “Stadio”, il Comitato dona un defibrillatore al Comune

Il Comitato “Facciamo Ripartire il Cuore Lorenzo Marcucci ONLUS” donerà un defibrillatore al Comune di Artena. La consegna del prezioso strumento salvavita, per la prevenzione delle conseguenze dell’arresto cardiaco improvviso, avverrà domenica 19 luglio 2015 in occasione del concerto degli “Stadio” in programma alle 21.30 in località Colubro. Interverranno, il sindaco di Artena, Felicetto Angelini e l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione, Alessandra Bucci.

La donazione intende consolidare le iniziative già assunte dal Comune di Artena in materia di cardioprotezione e ricordare Lorenzo Marcucci, figlio della presidente del Comitato, Rossella Lorenzotti, a tre anni dalla scomparsa per arresto cardiaco improvviso. Lorenzo aveva solo 19 anni ed era grande appassionato degli “Stadio”.

Leggi tutto...

Buona Scuola: con l’insegnamento del primo soccorso, Italia all’avanguardia

Roma, 11 luglio 2015 - La riforma della scuola, pur fra mille polemiche, è stata approvata. E al comma 10 dell’articolo 1 c’è una disposizione - almeno questa ampiamente condivisa - che pone l’Italia all’avanguardia nel contrasto all’arresto cardiaco improvviso: tutti gli studenti delle scuole medie e superiori saranno istruiti sulle tecniche di primo soccorso.

Leggi tutto...

Il Comitato “semina” in una scuola di Ostia

Si è svolto oggi, nell’Istituto Comprensivo “Via Mar dei Caraibi” di Ostia (Roma), un incontro, organizzato dal Comitato “Facciamo Ripartire il Cuore - Lorenzo Marcucci ONLUS” per spiegare ai docenti le manovre di disostruzione delle vie respiratorie e di rianimazione cardiopolmonare, e l’uso del defibrillatore semiautomatico.

Con l’ausilio dei manichini, del giubbotto simulatore della disostruzione e del defibrillatore trainer, gli istruttori del Comitato, Giorgio Lo Surdo e Marianna Pezzini, hanno guidato i partecipanti nell’apprendimento dei corretti comportamenti in caso di emergenza, immediatamente utili per far fronte all’ostruzione delle vie respiratorie, e propedeutici alla formazione certificata per l’uso del defibrillatore.

Leggi tutto...

 

 

Ascanio Celestini, i “Discorsi alla Nazione” e il sostegno alla cardioprotezione.

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, al teatro “Biblioteca Quarticciolo”, raccolta fondi del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” per la donazione di defibrillatori e corsi di primo soccorso e defibrillazione.

Ascanio Celestini, sostenitore storico del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci”, torna ad ospitare una raccolta fondi per la cardioprotezione, a margine del suo spettacolo “Discorsi alla Nazione”, in programma al teatro “Biblioteca Quarticciolo” (via Ostuni 8, Roma, per prenotazioni tel. 06. 98951725) sabato 28 marzo alle ore 21 e domenica 29 marzo alle ore 18.00. Domenica lo spettacolo sarà preceduto da un incontro con l’autore, alle ore 15.30.

Leggi tutto...

 

A teatro col Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” per raccogliere fondi a sostegno della cardioprotezione

Dal 3 all’8 marzo, il “Processo dell’Utri. Storia d'Italia dagli anni '70 a oggi”, Roma, Teatro di Documenti, via Nicola Zabaglia 42, da martedì a sabato ore 21, domenica ore 18. Biglietto ridotto per chi prenota tramite il Comitato.

Teatro e cardioprotezione: due mondi una sola cultura, quella dell’impegno civile.

Dopo l’emozionante serata con “Alexis” dello scorso dicembre al “Ghione”, il Comitato “Facciamo ripartire il cuore per la cardioprotezione - Lorenzo Marcucci ONLUS” propone il nuovo spettacolo di Paolo Orlandelli, “Processo dell’Utri. Storia d'Italia dagli anni '70 a oggi”, messo in scena con la collaborazione di “1° agosto film e teatri di Nina”

Si tratta di un’ulteriore tessera del mosaico di verità che il teatro di Orlandelli compone da diversi anni, portando sul palco storie scomode del nostro tempo e del nostro Paese, da guardare in faccia se si vuol cambiare le cose: un'inedita lettura scenica di testimonianze rese nell’ambito del processo a carico di Marcello Dell’Utri, condannato per concorso esterno in associazione mafiosa, fascio di luce su uno dei periodi più bui della nostra storia recente.

Leggi tutto...

donazione defibrillatore Liceo Carducci FerraraDal “Carducci” di Ferrara, una richiesta forte di studenti e docenti per l’insegnamento della rianimazione cardiopolmonare e la diffusione dei defibrillatori

La donazione, da parte del Comitato “Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS Lorenzo Marcucci”, di un defibrillatore semiautomatico al Liceo “Carducci” di Ferrara, ha riproposto con forza la richiesta di introdurre nei programmi didattici di tutti gli Istituti Superiori d’Italia l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e la diffusione dei defibrillatori semiautomantici (DAE) in tutti i luoghi ad alta frequentazione, scuole comprese.  

Leggi tutto...

124Defibrillatori nelle scuole: donazione del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” alla Carducci di Ferrara

Sabato 28 febbraio 2015, a Ferrara (via Canapa 75, ore 9.00), il Comitato “Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci” donerà un defibrillatore semiautomatico all’Istituto G. Carducci.

L’iniziativa è stata generosamente sostenuta dai colleghi di Massimiliano Taddia, giovane ingegnere di 40 anni che lavorava alla Coperion, deceduto in ufficio in seguito ad un arresto cardiaco improvviso il 19 giugno 2013.

Leggi tutto...

Da Giuseppe Alagna e Sun Hee You,  emozioni bellissime e sostegno alla raccolta di fondi del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci - per la diffusione della cardioprotezione”

Comitato Facciamo Ripartire il Cuore Onlus Lorenzo MarcucciRoma, 16 dicembre 2014 - Quello di domenica, al teatro Ghione di Roma, doveva essere un appuntamento con le emozioni; e così è stato, andando anche oltre le attese di un pubblico appassionato e sensibile.

Giuseppe Alagna ha interpretato “Alexis o il trattato della lotta vana” con una lettura perfetta: dapprima pacata, nel racconto dell’ambiente familiare “convenzionale” dove Alexis è cresciuto; poi, via via, sempre più incalzante, quando il protagonista scopre il coraggio di essere se stesso con determinazione pari all’ironia e al rifiuto prepotente di qualsiasi compassione da parte della moglie. Il testo di Marguerite Yourcenar, a 85 anni di distanza, si è confermato vivo, oggi come allora.   

Leggi tutto...

A teatro con il Comitato “Facciamo ripartire il cuore”

Domenica 14 dicembre 2014, al Ghione di Roma, “Alexis o della lotta vana” di Marguerite Yourcenar e raccolta fondi per defibrillatori e cardioprotezione

Appuntamento con le emozioni, domenica 14 dicembre, al teatro Ghione di Roma, in via delle Fornaci 37 (vicino a San Pietro), ore 21.00: Giuseppe Alagna “racconterà” il romanzo d’esordio di Marguerite Yourcenar, scritto nel 1929, “Alexis o il trattato della lotta vana”; ad accompagnarlo ci sarà la pianista sudcoreana Sun Hee You . Regia di Paolo Orlandelli, presentazione di Valentina Lo Surdo.

Leggi tutto...

Lorenzo, Francesco e Ascanio: cardioprotezione, musica e teatro ad Eclettica Festival 2014

Sabato 19 luglio al Parco delle Energie di Roma, via Prenestina 175

 

Serata da non perdere, quella di sabato 19 luglio all’Eclettica Festival 2014 (decima edizione) di Roma: aprirà il cantautore siciliano, Francesco Vannini  (ore 21.00), con una tappa del suo “Dinecessitavirtour 2014”; seguiranno i “Racconti” dell’attore e scrittore romano Ascanio Celestini (ore 22.00); il comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS” intitolato a Lorenzo Marcucci, donerà un defibrillatore semiautomatico, parlerà insieme agli artisti di contrasto agli arresti cardiaci improvvisi, raccoglierà fondi per donare defibrillatori e addestrare alla rianimazione cardiopolmonare (ore 23.30).

Leggi tutto...

volantino palestra popolare lidense ostia donazione daeIncontro sulla cardioprotezione e donazione di un defibrillatore alla Palestra Popolare Lidense - Sabato 21 giugno 2014, ore 19.00 - Blanco Beach, Lungomare Duca degli Abruzzi 40, Ostia (Roma) 

Prosegue l’attività del Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci ONLUS” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cardioprotezione e diffondere i defibrillatori semiautomatici (DAE) nei luoghi ad alta frequentazione.

Il prossimo appuntamento è per sabato 21 giugno, ore 19.00, a Ostia (Roma), in occasione della manifestazione “Sport popolare in spiaggia” organizzata dalla Palestra Popolare Lidense presso Blanco Beach in Lungomare Duca degli Abruzzi n. 40.

Leggi tutto...

 

Il Flamenco aiuta il Cuore. Al Teatro Italia di Roma, martedì 27, ore 21.00

 

Grazie alla generosa ospitalità del Dopolavoro Ferroviario, il Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - ONLUS” sarà presente, martedi prossimo, ore 21.00, al Teatro Italia di Roma, via Bari n. 18,  per raccogliere fondi a favore della cardioprotezione: più defibrillatori sul territorio e operatori capaci di utilizzarli.

L’occasione è un bellissimo spettacolo di Flamenco della scuola di Loredana Ruggieri che racconta, come il Comitato, una visione attiva e positiva dell’Esistenza, che fa bene al Cuore… come il nostro Comitato cerca di fare.

Leggi tutto...

Il Comitato "Facciamo Ripartire il Cuore - Onlus dona un defibrillatore al Teatro Vittoria di Roma

Donazione Defibrillatore Teatro Vittoria di Roma

Succederà il 21 maggio alle ore 11.30, in occasione della presentazione alla stampa della prossima stagione artistica.  Il Comitato curerà anche la formazione degli operatori.

Leggi tutto...

Arresto cardiaco improvviso: troppe vittime! 

Incontro informativo per tutti, domenica 18 maggio 2014, ore 11.30, Polisportiva Villa De Sanctis, Via dei Gordiani 5, a Roma-Casilino.

Roma, 18 maggio 2014 - Dalla collaborazione fra il centro sportivo comunale “Polisportiva Villa De Sanctis” e il comitato “Facciamo ripartire il cuore Lorenzo Marcucci ONLUS” nasce l’occasione per far conoscere a tutti che, con un minimo di attenzione sociale, le 73 mila vittime causate ogni anno dall’arresto cardiaco improvviso potrebbero essere molte meno. Quando arrivano i soccorsi istituzionali è troppo tardi, il primo soccorso, prestato da chi è accanto alla vittima è indispensabile per salvare una vita e scongiurare danni cerebrali gravi e irreversibili.

Leggi tutto...

Scuola media Francesco Baracca, Roma: una mattinata da "batticuore".

Insegnanti, studenti, associazioni, amministratori del V Municipio, insieme per il defibrillatore voluto da Ciro D'Antonio, dalla ACSD Casilino 23, con la collaborazione del Comitato "Facciamo Ripartire il Cuore Onlus - Lorenzo Marcucci".

Roma, 28 aprile 2014 - Ha battuto il cuore per oltre due ore, alla “Francesco Baracca” di Roma, in occasione della donazione di un defibrillatore da parte dell’Associazione culturale, sportiva dilettantistica “Casilino 23”, con la collaborazione del Comitato “Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci”.

Leggi tutto...

volantinosettebagnicalcioInsieme, “Perchè il Cuore dello Sport continui a Battere”

Atleti, famiglie, cittadini, in prima fila: per la disostruzione delle vie respiratorie, la rianimazione cardiopolmonare, l’uso del defibrillatore semiautomatico. Il 29 aprile, ore 17.00, a Settebagni (Roma)

Non lo sapevamo e, se lo sapevamo, era solo questione di fatalità, sfortuna…

Le cronache sportive ci hanno aperto gli occhi: tutti ricordiamo i tragici ultimi istanti della vita del calciatore Piermario Morosini, che impietosamente la TV ci ha proposto; ora apprendiamo dalla Magistratura che per salvare Piermario non è stato fatto quello che si doveva fare: usare immediatamente il defibrillatore semiautomatico che era lì, a pochi centimetri, a disposizione di tre medici. Forse Morosini poteva essere salvato!

Leggi tutto...

Il NOSTRO Comitato, con il Karate e UISP, per la Sicurezza nello sport

Roma, 15 dicembre 2013 - Partecipazione importante quella del Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci - Onlus” al trofeo di karate “Coppa di Natale” svoltosi oggi al Centro Sportivo Comunale “Sporting Roma”.

Il nostro vicepresidente, Giorgio Lo Surdo, ha presentato il Comitato agli oltre 400 ospiti presenti e consegnato i premi ai vincitori del primo turno di gare.

Leggi tutto...

Un altro corso, un altro defibrillatore

Roma, 13 dicembre, presso la palestra dell’associazione sportiva “Ad Maiora” a Casal Bertone, il Comitato “Facciamo ripartire il cuore” Onlus per la diffusione della cardioprotezione- Lorenzo Marcucci, organizzerà il corso per l’addestramento alla rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore semiautomatico, destinato agli istruttori della palestra popolare associata UISP “San Lorenzo” di Roma.

Leggi tutto...

Uisp Roma Discipline Orientali Karate Trofeo Coppa di Natale 2013Gli appassionati di Karate "Faranno Ripartire il Cuore"

Il Comitato raccoglierà fondi al trofeo di karate UISP “Coppa di Natale”, il 15 dicembre, dalle ore 8.30, Centro sportivo comunale “Sporting Roma”

Prosegue la collaborazione fra il Comitato “Facciamo ripartire il Cuore” Onlus - Lorenzo Marcucci per la diffusione della cardioprotezione, l’UISP Roma - Area Discipline Orientali, coordinata da Augusto Catalani; dopo che il Comitato ha donato un defibrillatore all’associazione sportiva affiliata UISP “Ad Maiora” di Casal Bertone, UISP metterà a disposizione del Comitato uno spazio per la raccolta di fondi in occasione del trofeo di karate “Coppa di Natale” che si svolgerà domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 8.30 al Centro Sportivo Comunale “Sporting Roma” in via Giacomo Brogi, 80 (via della Fotografia) Roma.

Leggi tutto...

MusicaperilCuoreINSIEME PER ASCOLTARE… MUSICA PER IL CUORE

Il Comitato partecipa, il 7 dicembre, ore 20.00, Conservatorio di Santa Cecilia, a “Musica per il Cuore”, organizzata da “Insieme per il Cuore Onlus”.

Rossella Lorenzotti, presidente del Comitato Facciamo ripartire il cuore” Onlus - Lorenzo Marcucci,  parteciperà, sabato 7 dicembre 2013, alla manifestazione Musica per il Cuore promossa dal prof. Giuliano Altamura, presidente dell’Associazione “Insieme per il Cuore - Onlus” e direttore del reparto di cardiologia dell’ospedale Sandro Pertini di Roma.

 

 

Leggi tutto...

IL COMITATO “FACCIAMO RIPARTIRE IL CUORE" ONLUS - LORENZO MARCUCCI” HA DONATO UN TERZO DEFIBRILLATORE 

 

Il prezioso strumento di cardioprotezione consegnato alla palestra popolare “Ad Maiora” di Casal Bertone, a Roma, nel corso di un affettuoso incontro.

 

Leggi tutto...

Un Defibrillatore per la Sicurezza in Palestra

Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci” donerà un defibrillatore semiautomatico (DAE) all’Associazione Sportiva Popolare Dilettantistica “AD MAIORA”, associata UISP, che gestisce una palestra molto frequentata nel quartiere romano di Casal Bertone. Il prezioso strumento di cardioprotezione è stato acquistato con i fondi che il Comitato ha raccolto in occasione dello spettacolo “Racconti” di Ascanio Celestini, proposto ad Eclettica Festival lo scorso 19 luglio, e con il generoso contributo della organizzazione di EcletticaFest 2013.

Leggi tutto...

Corso BLS-D: Otto sono pronti!

 

 

Roma, 11 ottobre 2013 - In vista della donazione di un defibrillatore alla palestra popolare “Ad Maiora”, associata UISP, il Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci” ha organizzato, presso la stessa palestra, un corso di abilitazione all’uso del prezioso strumento, tenuto dal dr. Stefano Bonacci di “Insieme per il cuore”, al quale hanno partecipato otto istruttori sportivi.

Leggi tutto...

Al Teatro Vittoria di Roma, dal 15 al 20 Ottobre, per una vittoria del cuore e della ragione.

Di nuovo Ascanio Celestini a sostegno della campagna del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci” per i defibrillatori nei luoghi ad alta frequentazione.

Roma, 4 ottobre 2013 - Il programma del Teatro Vittoria di Roma (Piazza di Santa Maria Liberatrice 10) si arricchisce di un impegno importante: in occasione dello spettacolo di Ascanio Celestini “Discorsi alla Nazione”, sarà ospitata, da martedì 15 a domenica 20 ottobre 2013, una raccolta di fondi del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci” per dotare di defibrillatori alcuni luoghi ad alta frequentazione della Capitale e dintorni. A cominciare dallo stesso Teatro Vittoria…

Leggi tutto...

Donazione Defibrillatore LifePoint AED

Roma, 1 ottobre 2013 - Grazie alla raccolta fondi del 19 luglio 2013, durante lo spettacolo di Ascanio Celestini "Racconti", proposto ad Eclettica Festival 2013, si terrà una cerimonia per la donazione del defibrillatore all’Associazione Sportiva Popolare Dilettantistica “AD MAIORA”, associata UISP di Casal Bertone.

Leggi tutto...

Comunicato Stampa: Ascanio Celestini a Roma, EcletticaFest 2013: Davvero una serata "di cuore"

 

Roma, 20 luglio 2013 - Nei racconti di Ascanio Celestini, il cuore c’è sempre. E’ un cuore “al rovescio”, che emerge grandissimo per quanto grande è il sorriso e la sdrammatizzazione paradossale che Celestini applica al sorprendente dipanarsi delle sue storie e delle sue metafore. Storie una volta ambientate intorno a una tavola di famiglia, un’altra nell’immenso palcoscenico dell’esistenza, tutte dirette verso una conclusione imprevedibile e nello stesso tempo semplicissima. Vicino al cuore, appunto.

Leggi Tutto... Vai ai Video

Comunicato Stampa - Roma, 8 luglio 2013: I RACCONTI DI Ascanio Celestini PER FAR RIPARTIRE IL CUORE

Con lo spettacolo, sostegno alla raccolta fondi del Comitato “Facciamo ripartire il cuore ONLUS - Lorenzo Marcucci” per donare un defibrillatore

Il 19 luglio, ore 21.00, Ascanio Celestini sarà protagonista della IX edizione di Eclettica Festival 2013, in programma a Roma, presso il Parco delle Energie (Ex Snia Viscosa) in Via Prenestina 173.

Leggi tutto...

Incontri, Appuntamenti, Manifestazioni, Eventi Solidali, Raccolta Fondi Solidarietà a sostegno del Comitato "Facciamo Ripartire il Cuore" ONLUS per la diffusione della Cardioprotezione - Lorenzo Marcucci"

 

A Castel del Giudice (Isernia), in occasione della tradizionale “Maggiolata” del 1 Maggio,  donazione di un defibrillatore per la sicurezza nello sport e per la comunità locale.

Primo Maggio 2013 fra tradizione e impegno civile in un paese coraggioso che ama le proprie radici, coltiva la solidarietà e si apre al turismo.

Quest’anno la “Maggiolata” di Castel del Giudice ospiterà un importante evento di solidarietà e di civiltà: la locale Società Sportiva di C5 riceverà in dono un defibrillatore dalla mamma di Lorenzo Marcucci, deceduto nove mesi fa in una piscina romana per un improvviso arresto cardiaco a soli 18 anni, mentre era in piscina. Il prezioso strumento presiederà alla sicurezza degli atleti, della comunità locale, dei turisti che ci si appresta a ricevere, grazie ad  un lungimirante recupero del borgo storico.

Leggi tutto...

Lorenzo regala un defibrillatore

  

 

 

Roma, Sabato 27 aprile 2013, alle 15.00, la mamma di Lorenzo, Rossella, regalerà un defibrillatore alla Società Sportiva Colli Albani calcio a 5, “Impianti sportivi Alessandro Bini”, in via dei Colli Albani (accanto fermata metro Arco di Travertino).

Leggi tutto...